Domande più frequenti (Frequently asked questions)

 

Riguardanti l'orientamento allo studio delle Scienze religiose e l'iscrizione ai corsi

Il percorso di Scienze religiose offre la conoscenza degli elementi principali della teologia e dei suoi presupposti filosofici e complementari delle scienze umane. Il percorso è articolato in un triennio (Baccalaureato in Scienze religiose equivalente alla Laurea triennale di primo livello) e in un biennio (Licenza in Scienze religiose equivalente alla Laurea magistrale specialistica).
Altri percorsi di livello non accademico vengono offerti dalle Scuole diocesane di formazione teologica.

La maggior parte degli studenti si orienta verso la professione di insegnante di religione cattolica nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado. Alcuni studenti, dopo aver completato gli studi, si sono dedicati a progetti umanitari, missionari e di volontariato, al servizio delle chiese locali. Una parte degli studenti e delle studentesse è orientata all’apostolato della vita consacrata.
Giovani e adulti si iscrivono a singoli corsi, come uditori, per coltivare un interesse personale verso tematiche fondamentali e di attualità che spaziano dalla Bibbia all’etica, dal pluralismo religioso al dialogo fra teologia e scienze, dalle questioni sociali all’arte.

In base all’Intesa MIUR-CEI del 28 giugno 2012, nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado l’insegnamento della religione cattolica può essere affidato a chi abbia almeno uno dei seguenti titoli: baccalaureato, licenza o dottorato in Teologia; Licenza in Scienze religiose (Laura magistrale). Coloro che scelgono il percorso teologico sono tenuti a frequentare e sostenere alcuni esami per la qualificazione professionale dell’insegnante di religione cattolica: Pedagogia generale, Teoria della scuola e legislazione scolastica, Didattica irc e Tirocinio didattico.

Non sono previsti limiti di età per l’iscrizione. Lo studente ordinario deve essere in possesso di un titolo di studio valido secondo le leggi civili per l’ammissione agli studi universitari. Chi non è in possesso di tale titolo viene iscritto come studente straordinario.

Lo studio della teologia richiede la partecipazione attiva e regolare alle lezioni. Coloro che non possono frequentare tutte le lezioni sono tenuti a essere presenti ad almeno i due terzi delle ore complessive del corso per avere diritto a sostenere l’esame.

La conoscenza delle lingue antiche non è richiesta per il percorso di Scienze religiose.

Le condizioni per l’immatricolazione e per l’iscrizione sono descritte nel Regolamento dell’ISSR. Si precisa che possono iscriversi coloro che sono in possesso di un titolo di studio valido secondo le leggi civili dei diversi Paesi per l’ammissione agli studi universitari.

È possibile chiedere l’omologazione di corsi ed esami sostenuti presso le Università civili a condizione che corrispondano per numero di crediti, programmi e idoneità dei docenti. La richiesta di omologazione dei corsi deve essere presentata al Direttore al momento dell’iscrizione, accompagnata da un certificato degli studi compiuti.

No, in quanto la Scuola di formazione teologica non è di livello accademico.

Sì, essendo la Facoltà teologica pugliese a cui l’ISSR è collegato riconosciuta dallo Stato italiano, le tasse sono detraibili al 19% nella misura massima stabilita ogni anno dal MIUR (area disciplinare “umanistico-sociale”), sulla base della media degli importi delle tasse e contributi dovuti per l’iscrizione e la frequenza delle Università statali. Per informazioni riguardo alle tasse consultare questa pagina.