Rivista “Convivialità delle differenze”

La rivista Convivialità delle differenze nasce dalla collaborazione tra gli I.S.S.R. Metropolitani pugliesi, avviata già da alcuni anni nell’ambito della Facoltà Teologica Pugliese, con l’obiettivo di creare nuove sinergie nella ricerca in materia di scienze religiose, attraverso la cooperazione e la condivisione del lavoro scientifico. Il progetto è inoltre espressione della sollecitudine delle Chiese di Puglia nell’accompagnare la formazione degli insegnanti di religione cattolica sia durante il loro percorso di studi, che nell’aggiornamento post-laurea.

La rivista ha cadenza semestrale e, avvalendosi di contributi di docenti ed esperti, accomuna la rinnovata identità degli Istituti Superiori di Scienze Religiose Metropolitani di Puglia (Bari, Foggia, Lecce, Taranto). Nata per riflettere, anche nell’ambito della teologia, della filosofia e delle scienze umane, l’identità di una terra da sempre aperta all’incontro e al confronto, la pubblicazione rispecchia nel titolo il “sogno” di don Tonino Bello, il vescovo di Molfetta candidato agli onori dell’altare, testimone e interprete dell’unità nella molteplicità.

Sulla scia del Processo di Bologna, essa risponde con competenza alle sfide culturali che interrogano ogni giorno l’essere Chiesa, ponendosi alla scuola di papa Francesco che, nella Evangelii gaudium, scrive: «Ciascuna porzione del Popolo di Dio, traducendo nella propria vita il dono di Dio secondo il proprio genio, offre testimonianza alla fede ricevuta e la arricchisce con nuove espressioni che sono eloquenti».

Per informazioni

 

L’Istituto pubblica, con cadenza annuale, i “Quaderni di Studio”

e alcuni Saggi di approfondimento specifici.

__________________________

Selezionando i links precedenti si possono visionare in dettaglio le schede del materiale pubblicato.

Seguici su facebook

X