Mercoledì 26 novembre 2025, ore 17:00 – Auditorium del Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano”, Lecce
L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Don Tonino Bello” è lieto di annunciare l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2025-26, un momento solenne che segna l’inizio di un nuovo percorso formativo per studenti, docenti e per l’intera comunità accademica.
L’evento si terrà mercoledì 26 novembre 2025 alle ore 17:00 presso l’Auditorium del Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano” in viale Gallipoli a Lecce, con il patrocinio della Provincia di Lecce – Salento d’Amare.
Programma della cerimonia
La cerimonia inaugurale prevede i saluti istituzionali di S.E. Mons. Angelo Raffaele Panzetta, Arcivescovo Metropolita di Lecce e Moderatore dell’ISSRM, a cui seguirà la relazione del Direttore dell’Istituto, Prof. Antonio Bergamo, che illustrerà le linee programmatiche e le attività previste per il nuovo anno accademico.
Il momento centrale della celebrazione sarà la prolusione di S.E. Mons. Francesco Neri, Arcivescovo di Otranto, sul tema “Il Cantico di Frate Sole: il paradigma di San Francesco per la fraternità universale”. L’intervento offrirà una riflessione profonda sul messaggio francescano come modello di dialogo, pace e rispetto del creato nella società contemporanea.
La cerimonia si concluderà con la solenne consegna dei diplomi di laurea ai neo-laureati dell’Istituto, un momento di grande significato che celebra il compimento del loro percorso di studi e li introduce ufficialmente nella comunità degli studiosi di scienze religiose.
Un’occasione di incontro e riflessione
L’inaugurazione dell’anno accademico rappresenta non solo l’apertura formale delle attività didattiche, ma anche un’importante occasione di incontro tra il mondo accademico, le istituzioni ecclesiastiche e la comunità locale. Il tema scelto per la prolusione richiama valori di universalità e fraternità particolarmente attuali nel contesto storico e sociale che stiamo vivendo.
L’ISSRM “Don Tonino Bello” continua la sua missione di formazione teologica e culturale, intitolata alla memoria del vescovo di Molfetta, figura profetica e testimone di pace, dialogo e attenzione agli ultimi.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Informazioni
ISSRM “Don Tonino Bello”
Via Umbria 19 – 73100 Lecce
Tel. 0832.305206
Email: segreteria@issrm-dontoninobello.org
Con il Patrocinio della Provincia di Lecce – Salento d’Amare


