L’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano “Don Tonino Bello” di Lecce, sostenuto dalle Arcidiocesi di Lecce, Otranto e Brindisi-Ostuni e dalle Diocesi di Nardò-Gallipoli e Ugento-Santa Maria di Leuca, è un’istituzione accademica eretta dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede (con Decreto del 11 aprile 2017) e collegato alla Facoltà Teologica Pugliese.
L’Istituto svolge la propria attività con l’obiettivo di offrire una formazione solida e approfondita nel campo della teologia e delle Scienze Religiose, in dialogo costante con la cultura contemporanea. Il percorso di studi mira a una conoscenza organica e scientificamente fondata della tradizione ebraico-cristiana e della teologia cattolica, esplorandone le radici storiche, bibliche, dottrinali e spirituali, e mettendole a confronto con l’evoluzione del pensiero e delle scienze umane.
L’OFFERTA FORMATIVA
L’offerta formativa dell’Istituto si rivolge a quanti intendono intraprendere un percorso organico di studio delle Scienze Religiose. In particolare, essa è pensata per:
- coloro che desiderano acquisire una preparazione teologica e culturale solida, sia per la crescita personale sia per svolgere un servizio competente nei diversi contesti della vita ecclesiale e civile;
- quanti intendono conseguire un’adeguata formazione e l’abilitazione all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche;
- coloro che si preparano al diaconato permanente o all’esercizio dei ministeri laicali;
- quanti desiderano qualificare e approfondire il proprio impegno pastorale nei vari ambiti dell’evangelizzazione e dell’annuncio, della catechesi e dell’apostolato, del servizio culturale e della comunicazione, nonché, più in generale, nel processo di inculturazione della fede nella società.
Il piano degli studi segue il modello europeo del “3+2”, oggi ampiamente adottato anche in ambito universitario. Il primo ciclo del percorso accademico si articola in tre anni di formazione, al termine dei quali viene conseguito il titolo di Laurea triennale in Scienze Religiose, che nell’ordinamento del Dicastero per l’educazione e la cultura della Santa Sede è il Baccalaureato in Scienze Religiose. L’accesso al successivo biennio consente di proseguire la formazione scegliendo tra l’indirizzo di specializzazione Pedagogico-Didattico oppure l’indirizzo Pastorale della Bellezza.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni al ciclo di studi triennale si ricevono presso la Segreteria dell’Istituto dall’1 giugno al 15 Ottobre e la proposta formativa è aperta a tutti coloro che desiderano intraprendere uno studio accurato e sistematico delle Scienze Religiose.
L’iscrizione è possibile in diverse forme:
- Come studenti ordinari per coloro che, aspirando ai gradi accademici rilasciati dalla Facoltà, frequentano tutti i corsi previsti dal piano degli studi dell’Istituto e hanno l’obbligo di frequenza alle lezioni nell’ordine dei 2/3.
- Come studenti uditori per coloro che, non volendo conseguire il grado accademico, desiderano solo frequentare i corsi in vista del rilascio del relativo “Attestato di frequenza”.

