Convivialità delle differenze dedica un focus alla teologia della bellezza

Sull’ultimo numero della rivista Convivialità delle differenze un focus dedicato alla teologia della bellezza a cura di alcuni docenti dell’ISSR don Tonino Bello di Lecce.

Convivialità delle differenze è la nuova rivista semestrale che, avvalendosi di contributi di docenti ed esperti, accomuna la rinnovata identità degli Istituti Superiori di Scienze Religiose Metropolitani di Puglia (Bari, Foggia, Lecce, Taranto). Nata per riflettere, anche nell’ambito della teologia, della filosofia e delle scienze umane, l’identità di una terra da sempre aperta all’incontro e al confronto, la pubblicazione rispecchia nel titolo il “sogno” di don Tonino Bello, il vescovo di Molfetta candidato agli onori dell’altare, testimone e interprete dell’unità nella molteplicità.

Sulla scia del Processo di Bologna, essa risponde con competenza alle sfide culturali che interrogano ogni giorno l’essere Chiesa, ponendosi alla scuola di papa Francesco che, nella Evangelii gaudium, scrive: «Ciascuna porzione del Popolo di Dio, traducendo nella propria vita il dono di Dio secondo il proprio genio, offre testimonianza alla fede ricevuta e la arricchisce con nuove espressioni che sono eloquenti».

Focus – La teologia della bellezza

A. Bergamo, Evento ed estetica teologica

A. Scattolini, L’arte come illuminazione dell’esperienza della fede

P. A. Vetrugno, Lo “Spirito della bellezza”. Aspetti delle raffigurazioni della Trinità nel Salento