L’ISSR Metropolitano di Lecce “Don Tonino Bello” annuncia la pubblicazione del nuovo volume del prof. Luigi Manca, docente emerito dell’Istituto, dal titolo La patria si è fatta via. Questioni agostiniane (ri)aperte (Vivere In, 2026).
Il libro sarà presentato nell’ambito del ciclo di incontri “Sentieri di Senso”, dedicato ai grandi interrogativi dell’esistenza umana. L’appuntamento è per lunedì 27 aprile 2026, alle ore 19.00, presso la Sala Conferenze dell’Antico Seminario in Piazza Duomo a Lecce, con l’intervento del prof. Antonio Bergamo.
Un volume di riflessione agostiniana
Sedici secoli ci uniscono ad Agostino, ancora oggi punto di riferimento del pensiero teologico-filosofico. Nel volume, il prof. Manca indaga il significato contemporaneo del pensiero agostiniano, mostrando come la formazione filosofica non abbia limitato la fede cristiana, ma ne abbia favorito un originale sviluppo culturale.
Il titolo del libro richiama la svolta di Agostino: se i platonici indicavano la patria senza mostrarne la via, egli la trova nella persona di Cristo, nel Verbo fatto carne. L’autore riflette sull’humilitas come chiave per l’unità e la comunione, evidenziando la rilevanza dei principi agostiniani anche nel pontificato di papa Leone XIV.
Sentieri di Senso
Il ciclo propone tre incontri, in collaborazione con la Biblioteca Innocenziana – Diocesi di Lecce e Serra International Italia – Distretto 73 Puglia-Basilicata, offrendo momenti di riflessione su filosofia, teologia e temi esistenziali. Gli altri appuntamenti:
-
23 marzo 2026 – La Domanda: Ateismo e dintorni. Credenti e non credenti a confronto, di C. Posi.
Sede: Sala Conferenze Antico Seminario, Piazza Duomo – Lecce
Orario: ore 19.00

