L’ISSR Metropolitano di Lecce “Don Tonino Bello” presenta “Sentieri di Senso”, un ciclo di tre incontri dedicati ai grandi interrogativi dell’esistenza umana. L’iniziativa, che si terrà presso la Sala Conferenze dell’Antico Seminario in Piazza Duomo a Lecce, rappresenta un’occasione di riflessione e confronto su temi filosofici, teologici ed esistenziali di particolare attualità.
Il programma
Gli appuntamenti, tutti con inizio alle ore 19.00, si articolano secondo un percorso tematico che attraversa le dimensioni fondamentali dell’essere e dell’appartenenza:
Lunedì 16 febbraio 2026 – L’ACCADERE
Presentazione del volume Tra evento ed esistenza. Heidegger e Bultmann sul significato dell’essere
Marcianum Press, 2025, di G. Bezzi
Interviene: prof.ssa Laura Tundo Ferente
Lunedì 23 marzo 2026 – LA DOMANDA
Presentazione del volume Ateismo e dintorni. Credenti e non credenti a confronto
Marcianum Press, 2025, di C. Posi
Interviene: prof. Mario Castellana
Lunedì 27 aprile 2026 – L’APPARTENENZA
Presentazione del volume La patria si è fatta via. Questioni agostiniane (ri)aperte
Vivere In, 2026 di L. Manca
Interviene: prof. Antonio Bergamo
Un dialogo aperto sulla ricerca di senso
“Sentieri di Senso” si propone come spazio di dialogo aperto, dove filosofia, teologia e riflessione esistenziale si intrecciano per illuminare le questioni fondamentali che accompagnano il cammino umano. Dall’indagine sul significato dell’essere alla questione della fede, fino alle problematiche dell’identità e dell’appartenenza in un mondo globalizzato, il ciclo offre strumenti di pensiero critico e occasioni di confronto costruttivo.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Biblioteca Innocenziana Diocesi di Lecce e Serra International Italia – Distretto 73 Puglia-Basilicata.
Informazioni
Sede degli incontri:
Sala Conferenze Antico Seminario
Piazza Duomo – Lecce
Orario: ore 19.00
Info e contatti:
Web: www.issrm-dontoninobello.org
Email: segreteria@issrm-dontoninobello.org
Gli incontri sono aperti a tutti e rappresentano un’opportunità di arricchimento culturale e spirituale per quanti desiderano interrogarsi sulle grandi questioni dell’esistenza umana.

