Il prof. Salvatore Cipressa, docente di teologia morale, nella sua ultima pubblicazione offre una densa riflessione sull’etica del vivere. L’uomo non può vivere senza amare. È l’amore che dà significato alla vita. La vita umana viene percepita come valore e come realtà ricca di senso quando si ama e si è amati. Vivere e amare sono una vera e propria arte. Il libro intende l’etica del vivere come arte di vivere, come arte di amare la vita e come modalità di realizzare la pienezza dell’umano in tutte le relazioni e nei diversi ambiti dell’esistenza.

“L’etica del vivere si configura come amore per la vita (…), si presenta come arte di vivere, come arte di amare, come arte di amare la vita e come modalità di realizzare la pienezza dell’umano in tutte le relazioni e nei diversi ambiti dell’esistenza” (p.8).

Il libro si struttura in cinque agili e densi capitoli: 1. Amarsi per amare; 2. Il conflitto nella vita umana; 3. Fondamenti antropologici e teologici del vivere; 4. Esperienza della sofferenza e senso della vita; 5. L’arte di vivere in modo pienamente umano.

Salvatore Cipressa è docente di Teologia morale nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano di Lecce e nell’Istituto Teologico Calabro di Catanzaro. Dal 2014 al 2022 è stato Segretario nazionale dell’ATISM (Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale).