Il convegno dal titolo BenEssere. Cura dell’Anima e cura del corpo è organizzato dalla Rivista Idee, dal Centro di Ricerche sulla Tradizione Aristotelica nel XV e XVI secolo del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento, dal Monastero delle Benedettine “San Giovanni Evangelista” di Lecce e dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Don Tonino Bello” di Lecce e si terrà i giorni 1-2-3 marzo 2023. Il convegno si svolgerà in duplice modalità, cioè sia in presenza che online.

Le sedi del convegno, tutte a Lecce, sono l’Università del Salento, il Monastero delle Benedettine e l’Istituto di Scienze Religiose Metropolitano “Don Tonino Bello”.

Il titolo di questo Convegno, BenEssere, è volutamente strutturato sulla connessione di due parole come Bene ed Essere che rimandano all’indagine filosofica sulle radici dell’essere e dell’operare. In particolare tale titolo vuole evidenziare una contrapposizione alla sintesi delle due parole che, nella lingua italiana, significa il benessere inteso solo come uno status sociale ed economico.

L’indagine storico-filosofica, in questa prospettiva, si può congiungere con quella metafisica, ontologica e pratica al fine di comprendere le basi del rapporto tra corpo e anima, oppure tra psiche e soma o, ancora meglio, tra la condizione esistenziale della persona e le sue prospettive nell’ambito del contesto sociale, politico ed economico in cui opera.