Facoltà Teologica Pugliese

ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE METROPOLITANO

“DON TONINO BELLO”

Lecce

 

COMUNICATO STAMPA

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano “don Tonino Bello” di Lecce comunica che, in data 22  novembre 2023, il Gran Cancelliere della Facoltà Teologica Pugliese, S.E. mons.Giuseppe Satriano, ha nominato il Prof. Antonio Bergamo Direttore dell’ISSRM “don Tonino Bello” per il prossimo triennio, riconfermandolo per un secondo mandato nel suo ufficio.

Il Moderatore dell’Istituto S.E. mons.Michele Seccia ha dichiarato: “Sono contento di questa conferma, avvenuta in breve tempo, che dimostra la stima e il consenso attorno alla persona di don Tony Bergamo. Sono sicuro che l’ottimo lavoro continuerà a portare frutti come riscontriamo dai tanti studenti che completano il loro percorso di studi”.

Al prof. Bergamo sono giunti gli auguri del prof.Vito Mignozzi, Preside della Facoltà Teologica Pugliese a cui l’ISSRM è collegato: “mentre mi congratulo per questo importante incarico, Le auguro di proseguire il fruttuoso lavoro iniziato nel precedente mandato a servizio della comunità accademica”

Il prof. Antonio Bergamo è presbitero della arcidiocesi di Lecce. Ha conseguito il Dottorato congiunto in Teologia e in Fondamenti e prospettive di una cultura dell’unità presso la Facoltà Teologica Pugliese e presso l’Istituto Universitario “Sophia” (Firenze), ha perfezionato gli studi post-dottorali in filosofia presso l’Institut Catholique di Parigi. È professore straordinario dell’ISSRM “don Tonino Bello” e professore invitato della Facoltà Teologica Pugliese ove insegna Antropologia teologica ed escatologia. Tra le sue pubblicazioni Identità reciprocanti. Figure e ritmica di antropologia trinitaria (2016), Levinas e la curvatura dello spazio intersoggettivo (2018), Essere, tempo e Trinità (2021), tutti i titoli sono editi per i tipi di Città Nuova.

Nella sua diocesi ricopre l’incarico di Rettore del Seminario Arcivescovile. È membro del consiglio direttivo dellAssociazione Teologica Italiana. Al Prof. Bergamo gli auguri più sinceri da parte di tutta la comunità accademica, docenti e  studenti, per il suo incarico, auspicando sempre nuovi sviluppi per il futuro del nostro Istituto e del suo servizio alla missione della Chiesa.

Lecce, 24 novembre 2023