In occasione dei 10 anni del Microcredito Sant’Oronzo, Giovedì 14 dicembre 2023 si terrà l’incontro con il prof. Leonardo Becchetti, ordinario di Economia Politica presso l’Università di Tor Vergata di Roma, già consulente per la Conferenza Episcopale Italiana.
L’incontro, dal titolo “Né argento, né oro” (At, 3,6), mette al centro il tema dell’Economia Civile (https://www.scuoladieconomiacivile.it) che, in contrapposizione all’economia più classica e capitalista, fonda sui principi di reciprocità e fraternità, persegue il bene comune e può arrivare a coinvolgere attivamente e consapevolmente tutti i cittadini (non solo i risparmiatori) in atteggiamenti virtuosi, circolari, dal forte impatto educativo.

All’incontro parteciperanno S.E. Mons. Michele Seccia, arcivescovo di Lecce e Moderatore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano (ISSRM) “don Tonino Bello” e l’avv. Vito Antonio Primiceri, Presidente della Banca Popolare Pugliese.
L’ISSRM “don Tonino Bello” allarga così la propria offerta formativa e si apre a studenti di altre facoltà, parroci e gruppi parrocchiali, organizzazioni del territorio, economisti e imprenditori seguendo il filone della Economy of Francesco (https://francescoeconomy.org/it/).
L’iniziativa si inserisce in una serie di attività e incontri che l’ISSRM a servizio delle cinque diocesi della Metropolìa di Lecce intende avviare nel corso dell’anno accademico 2023-2024.