Martina Mandurino ha scelto di intraprendere il baccalaureato in scienze religiose presso l’ISSRM “don Tonino Bello”. Testimonia e condivide il suo entusiasmo.

Come è maturata la tua scelta di intraprendere questo percorso di studi?
Mi sono avventurata lasciando casa e gli affetti più cari entusiasta di voler fare una nuova esperienza creando nuove amicizie e relazioni sincere.  Questa scelta parte dal mio percorso vocazionale, una chiamata che arde forte in me e che sente il bisogno di farsi concretezza partendo proprio dalla Parola, dal Verbo di Dio che si fa carne.  Questo itinerario di studi permette di approfondire diverse discipline: partendo dallo studio della filosofia, delle scienze umane e della teologia.  “In Lui sono nascosti tutti i tesori della sapienza e della conoscenza” (Col 2,3): Questa citazione tratta dalla Lettera ai Colossesi ha guidato i miei primi passi verso questo nuovo percorso di studi.

Come puoi descrivere l’esperienza che stai vivendo?
All’interno della comunità accademica ho riscoperto la bellezza della condivisione e della fraternità.
Insieme formiamo una famiglia che cammina verso un unico fine: cooperare per il bene della Chiesa e dell’umanità intera. Il Verbo di cui quotidianamente ci nutriamo studiando e approfondendo le diverse discipline si fa carne. La carne che a partire da noi tutti battezzati sente veramente di essere espressione e testimonianza viva per l’umanità. La nostra missione è quella di cogliere ciò che la Parola di Dio sussurra al nostro cuore per essere sempre più strumenti nelle Sue mani. Entusiasmo, trepidazione, ansia e tante domande mi accompagnano in questo percorso di studi con interrogativi che trovano risposta vivendo, nell’interiorità, quanto viene seminato nell’approfondimento di queste discipline.

Cosa diresti a chi desidera cominciare questa esperienza di studio?
Nella consapevolezza che questo percorso comporta un discernimento proficuo consegno a quanti si apprestano a compiere una scelta nella propria vita tre parole: desiderio, impegno e perseveranza sono la chiave per la buona riuscita di un percorso di crescita umana, culturale e spirituale.