Con l’obiettivo di formarsi per spendersi nel campo dell’educazione Lorenzo Stapane ha intrapreso il suo percorso di studi in scienze religiose. Una esperienza significativa che condivide con noi.

Cosa ti ha portato a intraprendere questo percorso di studi?

Ho scelto di iniziare questo percorso di studi cinque anni fa, inizialmente ero molto indeciso su quale facoltà poter scegliere, poi ad un certo punto ho capito quella che probabilmente è la mia strada. Da sempre ho speso il mio tempo e tutto me stesso per stare vicino ai più piccoli, ai più giovani, cercando di condividere quella stessa fede che io ho ricevuto. Sin da piccolo il mio sogno era quello di poter insegnare in una scuola, grazie a questo indirizzo di studio ho potuto realizzare il mio sogno, unendolo a quell’atto d’amore di spendermi per l’Altro attraverso gli altri in modo particolare i più giovani, trasmettendo quel dono immenso che io ho ricevuto.

In quali ambiti sei più impegnato nella vita di tutti i giorni?

Ad oggi il mio percorso di studi si sta per concludere, frequento infatti l’ultimo anno del ciclo di specializzazione con indirizzo pedagogico-didattico (licenza/laurea magistrale), l’attività di studio è sempre andata in parallelo con il servizio che svolgo nella mia parrocchia, da diversi anni sono responsabile del gruppo dei ministranti, da qualche mese sono il responsabile dell’acr e mi occupo da diversi anni di accompagnare il gruppo dei cresimandi, faccio parte del consiglio pastorale della mia parrocchia in qualità di referente giovani e vocazioni e del consiglio pastorale della mia diocesi, in ogni mio servizio in piena umiltà cerco di contribuire grazie anche a ciò che in questi anni sto apprendendo grazie allo studio.

Tutto ciò che sto acquisendo in questi anni mi sta aiutando a crescere non solo nella fede, ma anche e soprattutto dal punto di vista umano e personale imparando a vedere gli altri e il mondo con occhi diversi.

Cosa diresti a chi sta pensando se cominciare a studiare scienze religiose?

A chi volesse intraprendere questo percorso posso solo dire che serve responsabilità anzitutto, assiduità nello studio, non solo ai fini degli esami, ma perché ogni cosa che viene studiata è un mattoncino che si aggiunge nella costruzione di donne e uomini impegnati nel mondo e che con la loro vita possono renderlo migliore. Infine, non per importanza, servono amore e passione.