Un percorso di studi culminato nel conseguimento della licenza in scienze religiose con indirizzo didattico-pedagogico. Maria Grazia racconta la sua esperienza.

Potresti descrivere il tuo percorso?

Il percorso di studi teologici nel ciclo triennale prima e in quello specialistico dopo, è stato un’ esperienza meravigliosa che ha ampliato le mie conoscenze consentendomi inoltre di vivere la fede in maniera più consapevole, facendomi approfondire principi e valori che potrò trasmettere alle nuove generazioni anche attraverso l’insegnamento nella scuola. Questi anni di studio, mi hanno arricchito non solo culturalmente, ma mi hanno dato la possibilità di conoscere altre persone, con le quali ho potuto confrontarmi non solo su temi teologici ma anche su temi di attualità.

Dov’è oggi il tuo percorso professionale e di vita?

Oggi il mio progetto personale è rivolto all’insegnamento, ho avuto modo di inserirmi nell’ambito della scuola primaria. Questa è un’esperienza che è stata possibile grazie al percorso di studi svolto che mi ha fornito la formazione adeguata consentendomi di muovere i primi passi nell’ambito dell’insegnamento.

Cosa porti con te della formazione ricevuta?

Durante questi cinque anni il percorso di studi è stato arricchito da proposte formative e seminari attraverso i quali sono state affrontate varie tematiche che hanno permesso di accrescere  la mia vita dal punto di vista spirituale e pastorale e di cogliere meglio il rapporto tra ragione e fede con uno spirito innovativo, basato sul dialogo e il confronto. Particolarmente stimolante è stata per me la riflessione a partire dall’esortazione apostolica Amoris Laetitia che mi ha portato a riflettere sui temi riguardanti il matrimonio, la famiglia, e le sfide che l’attendono, anche alla luce della Pastorale Familiare.