
Le iscrizioni all’a.a. 2025-26 sono aperte dal 15 giugno al 15 luglio e dal 1 settembre al 17 ottobre
L’Istituto
L’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano “don Tonino Bello” ha sede in Lecce, ed è promosso dall’Arcidiocesi di Lecce, dalle Arcidiocesi di Otranto e di Brindisi-Ostuni, e dalle Diocesi di Nardò-Gallipoli e di Ugento-S. Maria di Leuca.
L’ISSRM è un ente universitario ecclesiale che offre un percorso di studi teologico-filosofici teso a una formazione integrale capace di approfondire il rapporto fede-cultura e il dialogo con la complessità del mondo contemporaneo.
Eretto con decreto della Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede, in data 11 aprile 2017, al posto del precedente ISSR di Lecce. L’ISSRM è collegato accademicamente alla Facoltà Teologica Pugliese e rilascia i titoli abilitanti l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado ai sensi delle intese concordatarie con lo Stato Italiano.
Secondo la riforma CEI (con approvazione CEC del 26 maggio 2007) e in attuazione di quanto disposto alla revisione dell’Intesa CEI-MIUR del 28/06/2012, propone il nuovo ordinamento degli studi strutturato in un Triennio istituzionale e un Biennio di specializzazione con indirizzo pedagogico-didattico e indirizzo pastorale della bellezza.
Fare teologia a Lecce significa fare esperienza di un sapere teologico radicato nell’oggi e alle domande di senso dell’umano, entrando in contatto con una storia di fede e bellezza che parla a tutti.
Perchè scegliere un percorso di studi in scienze religiose a Lecce
- Vivere un percorso di crescita umana, spirituale e culturale
- Studiare in una università a misura di persona
- Studiare in una città ricca di arte e di bellezza
- Approfondire il rapporto tra fede e cultura
- Essere al centro di ogni iniziativa
TITOLI DI STUDIO
Laurea in Scienze Religiose (3 anni, 180 ECTS)
Laurea magistrale in Scienze Religiose (2 anni, 120 ECTS)
Comprendere la realtà nella sua complessità, senza fermarsi a prospettive parziali, significa riconoscere i legami profondi tra il divino e l’umano, tra l’universale e il particolare, tra la persona e la comunità. Questa prospettiva è oggi ancora più necessaria di fronte alle sfide del dialogo interculturale e interreligioso.
Il ciclo specialistico offre un percorso formativo articolato in due indirizzi:
Pedagogico-didattico, pensato per la preparazione degli insegnanti di Religione Cattolica, attraverso i corsi abilitanti, con un'attenzione particolare agli aspetti educativi e metodologici.
Pastorale della bellezza, che esplora il valore dell’arte e dei percorsi culturali della bellezza come strumenti di riflessione spirituale, dialogo e annuncio cristiano.
Attraverso questi itinerari formativi, il ciclo specialistico mira a fornire strumenti di approfondimento teologico e pastorale, conducendo al conseguimento della Licenza in Scienze Religiose equivalente alla Laurea magistrale.
- Scarica il depliant della laurea magistrale (indirizzo pedagogico-didattico)
- Scarica il depliant della laurea magistrale (indirizzo pastorale della bellezza)
Riconoscimento
I titoli rilasciati nell'ambito dell'ordinamento del Dicastero per l'Educazione della Santa Sede sono riconosciuti rispettivamente come Laurea Triennale e Laurea Magistrale dallo Stato Italiano (Decreto del Presidente della Repubblica del 10 luglio 2019 in Gazzetta Ufficiale)
COME ISCRIVERSI
Dopo aver scelto il tuo corso di studi, laurea triennale o magistrale, compila i moduli di iscrizione e inizia il tuo cammino presso l’ISSRM di Lecce.
- Compila la Domanda di Iscrizione al corso che hai scelto (Vai alla sezione COME ISCRIVERSI)
- Invia la Domanda di Iscrizione a segreteria@issrm-dontoninobello.org e prendi un appuntamento
- Oppure chiedi un appuntamento con la Segreteria
Sarai contattato successivamente per il prosieguo del processo di iscrizione, con la possibilità di parlare di eventuali opzioni e possibilità.
Clicca qui per tutte le informazioni di iscrizione
Scarica il depliant informativo ISSR 2025-26
Invia il download a:
Ritratti
A proposito dell'ISSRM "don Tonino Bello"
Dal bisogno di risposte alla scelta di insegnare
Il cammino di Carlo Mannarini, che all’ISSRM “don Tonino Bello” ha trovato gli strumenti e le relazioni per trasformare le domande in una professione. Quando Carlo ha deciso di cominciare…